servizi

Perdita di possesso Napoli: come richiederla

Cos’è la perdita di possesso

Quando si perde il possesso del proprio autoveicolo regolarmente iscritto al PRA, ad esempio in caso di furto, ci si può avvalere di una procedura chiamata perdita di possesso. Si tratta di una formalità amministrativa che serve ad attestare che il proprietario del mezzo ne ha perso l’effettivo possesso.

Si può richiedere la perdita di possesso:

  • in tutti gli sportelli PRA provinciali
  • presso gli uffici Aci
  • nelle agenzie di pratiche auto.

Ma perché mai si dovrebbe richiedere la perdita di possesso?

Perché richiedere la perdita di possesso

La procedura chiamata “perdita di possesso” esonera il proprietario dal pagamento del bollo per il periodo nel quale non vi è stato un reale godimento del possesso del veicolo, come quando il mezzo viene rubato, ad esempio.

Bisogna chiarire che, anche quando si ricorre alla perdita di possesso, la proprietà del mezzo rimane sempre la stessa nei registri del PRA, il che vuol dire che, in caso di multe, incidenti o infrazioni stradali, sarà possibile risalire, tramite la terga, all’effettivo proprietario.

Il proprietario, in quel momento non possessore del veicolo, potrà comunque contestare tali sanzioni se le infrazioni sono avvenute successivamente alla registrazione della perdita di possesso.

Perdita di possesso Napoli: come richiederla

Per effettuare la perdita di possesso Napoli in modo facile e veloce, affidati a MBR Service. MBR Service offre una vasta gamma di servizi, con esperienza e competenza, come la perdita di possesso, la revisione auto, il passaggio di proprietà e la cancellazione PRA.

MBR Service fornisce anche visure camerali e visure PRA e si occupa di pratiche auto, come il rinnovo delle patenti, le immatricolazioni e piani assicurativi personalizzati. Per richiedere ulteriori informazioni sul servizio di perdita di possesso a Napoli e su tutti gli altri servizi disponibili, puoi contattare MBR Service in qualsiasi momento.