servizi

Visura catastale

Visura catastale 

La visura catastale è la disciplina della misurazione del territorio che si riferisce alla definizione o al ripristino dei confini delle particelle fondiarie.

La misurazione catastale comporta l’interpretazione e la consulenza su:

località di confine

lo stato della terra, e

i diritti, le restrizioni e gli interessi nella proprietà

Queste informazioni vengono registrate per l’uso su piani, mappe e altra documentazione. La registrazione accurata delle informazioni è una parte importante della disciplina della misurazione catastale.

La misurazione catastale comporta anche la delimitazione fisica dei confini della proprietà e la determinazione delle dimensioni, delle aree e di alcuni diritti associati alle proprietà. Ciò indipendentemente dal fatto che si trovino sulla terraferma, sull’acqua o definiti da caratteristiche naturali o artificiali.

Stato della terra a Victoria

La terra nel Victoria è classificata come terra di proprietà o terra della Corona.

La terra di proprietà è terra di proprietà sotto il titolo Torrens o sistemi di proprietà fondiaria di diritto generale.

La terra della corona è terra pubblica sotto il controllo del governo dello Stato. Ciò include terreni riservati per un particolare scopo pubblico.

Perché si effettuano le visure catastali?

Le visure catastali vengono generalmente eseguite per:

Suddividi il terreno in due o più lotti.

Ristabilire i confini delle proprietà precedentemente rilevate per:

determinare l’estensione fisica della terra, o

facilitare il trasferimento della proprietà.

Chi può effettuare una visura catastale?

La legge stabilisce che le indagini catastali devono essere eseguite o supervisionate da un geometra abilitato. Gli ispettori sono autorizzati ai sensi del Surveying Act 2004 e devono rispettare i regolamenti pertinenti, le direttive pratiche e le linee guida sulle migliori pratiche durante l’esecuzione del lavoro e la preparazione dei piani associati e dei documenti di indagine.

Il governo e la comunità affidano a geometri abilitati il ​​compito di mantenere e proteggere l’integrità del catasto, che sostiene lo sviluppo economico attraverso la fiducia nel mercato immobiliare.

Il Surveyor-General of Victoria intraprende un programma di audit di indagine per garantire che i geometri autorizzati rispettino i requisiti per le indagini catastali.