servizi

Come trovare libri fuori catalogo a Ravenna

Libri fuori catalogo: cosa sono?

I libri fuori catalogo sono testi non più disponibili nel catalogo della casa editrice responsabile della pubblicazione e che sono stati, dunque, ritirati dal commercio. La vita di un gran numero di libri che entrano nei canali commerciali è piuttosto breve, infatti. Alcuni libri non hanno il successo sperato, mentre, per quanto riguarda la saggistica, i testi su argomenti specifici vengono spesso “rimpiazzati” dalle nuove uscite. Tuttavia, possono comunque essere molto ricercati dagli studiosi del settore o dagli appassionati.

Un libro può risultare fuori catalogo perché l’editore sta preparando una nuova edizione del testo, magari con una grafica più accattivante o, nel caso dei saggi, semplicemente desidera proporne una nuova edizione corretta e aggiornata.

Dove vanno a finire i libri fuori catalogo

Quando un libro va fuori catalogo, può accadere che alcune copie finiscano in magazzino, soprattutto quando ne sono state stampate moltissime copie che rimangono in vendute e restano all’editore. Ecco perché molti libri fuori commercio possono comunque trovarsi in commercio perché devono, in qualche modo, essere “smaltiti”.

Solitamente, i libri fuori catalogo che si trovano ancora in commercio hanno un prezzo inferiore a quello di copertina. Questa scelta è dettata dal fatto che gli editori mirano a smaltirli per sgomberare i magazzini. Lo stoccaggio delle merci, infatti, è un costo non indifferente da sostenere e, se il magazzino non è libero, si rischia di non avere posto per i nuovi prodotti.

Ma la domanda che forse ti stai ponendo è: come trovare i libri fuori catalogo?

Come trovare libri fuori catalogo a Ravenna

Trovare dei libri fuori catalogo a Ravenna può rivelarsi un’impresa piuttosto ardua e dispendiosa in termini di tempo e energie. Se stai cercando dei libri che sono stati ritirati dal commercio o per i quali non è prevista alcuna ristampa, puoi rivolgerti alla libreria Scattisparsi a Ravenna.

Lo staff cortese e qualificato della libreria Scattisparsi a Ravenna saprà aiutarti nella tua ricerca e soddisfare ogni tua esigenza in materia di libri.