formazioneistruzione

Fotografo professionista: settori e specializzazioni

Cosa devo fare per diventare un fotografo? I primi passaggi sono abbastanza semplici: metti le mani su una fotocamera, esercitati il ​​più possibile, crea un sito Web di fotografia per mostrare i risultati e iscriviti ad un corso fotografo professionista.

Corso fotografo professionista – specializzazioni

Non sai ancora in quale settore specializzarti? Ecco qualche idea. 

Fotografo di matrimoni

La fotografia di matrimonio è spesso considerata la scelta ideale per guadagnarsi da vivere catturando immagini. Copre tre dei punti principali che le persone cercano nella loro carriera: è significativa, paga bene e c’è una forte domanda.

Fotografo commerciale

La fotografia commerciale include immagini che vengono utilizzate per commercializzare prodotti e servizi. Questa carriera comprende diversi tipi di fotografia, tra cui fotografia di architettura, di prodotto, di ritratto e di cibo. Queste foto vengono visualizzate in media come annunci pubblicitari, cataloghi, siti Web e social media.

Fotografo ritrattista

La fotografia di ritratto è una delle carriere fotografiche con la più grande richiesta dei clienti. Ciò è dovuto all’incredibile varietà di tipi di immagini che include. Da foto scolastiche e headshot aziendali a servizi fotografici professionali e sessioni in studio. 

Fotografo di viaggio

La fotografia di viaggio è, per molti, il sogno di una vita che diventa realtà. Non solo trascorri le tue giornate esplorando nuovi luoghi e culture, ma vieni effettivamente pagato per farlo. La febbre della voglia di viaggiare è più contagiosa che mai a causa dei social media.

Fotoreporter

Il fotogiornalismo è l’atto di documentare gli eventi per le pubblicazioni. Il detto popolare “un’immagine vale più di mille parole” non è mai stato più vero come in questa carriera fotografica, poiché i fotoreporter devono catturare immagini fisse che trasmettono perfettamente storie complesse.

Fotografo naturalista

La fotografia naturalistica è l’antitesi di molte delle carriere fotografiche di questo elenco. In un mondo in cui tutto ruota intorno all’azione e alla velocità, una delle virtù più importanti di un fotografo naturalista è la pazienza.

Fotografo di moda

La fotografia di moda è la perfetta via di mezzo tra il ritratto e la fotografia commerciale. Se hai buone capacità relazionali e ti piacciono i vestiti almeno la metà di quanto ami la fotografia, questa carriera fotografica ti starà benissimo.