medicina

Neurochirurgo a Perugia – Dott Roberto Bristot: una schiena come nuova non è impossibile

Pubblicato il

Il Dottor Roberto Bristot è un neurochirurgo a Perugia che si occupa del trattamento chirurgico delle patologie che riguardano il sistema nervoso attraverso la chirurgia vertebrale la più diffusa delle quali è l’ernia discale.

Fattori di rischio dell’ernia discale

Oltre alla graduale usura dovuta all’età, altri fattori possono aumentare la probabilità di un’ernia del disco. Sapere cosa ti mette a rischio di ernia del disco può aiutarti a prevenire possibili problemi futuri.

  • Sesso: gli uomini tra i 30 ei 50 anni hanno più ernie del disco.
  • Sforzi di sollevamento inadeguati: utilizzando i muscoli della schiena invece delle gambe: se si solleva utilizzando le gambe, non la schiena, la colonna vertebrale è protetta al meglio.
  • Sovrappeso: il sovrappeso aumenta le esigenze dei tuoi dischi lombari.
  • Attività ripetute che limitano la colonna vertebrale: molti lavori sono fisici. Alcuni richiedono un sollevamento, una trazione, una flessione o una rotazione costanti.
  • Guida di macchinari motorizzati: stare seduti per lunghi periodi di tempo, inoltre le vibrazioni dei motori possono aumentare la pressione sulla colonna vertebrale e sui dischi.
  • Stile di vita sedentario: l’esercizio fisico regolare è importante per prevenire molte malattie tra cui un’ernia del disco
  • Fumo: il fumo diminuisce l’apporto di ossigeno al disco e ne accelera la degenerazione.

Si può optare per un trattamento conservativo, e che quindi richiede semplicemente l’utilizzo di farmaci e di trattamenti fisioterapeutici, oppure si potrebbe dover ricorrere a un intervento chirurgico, nei casi più complessi e delicati.

Neurochirurgo a Perugia – Dott Roberto Bristot, specialista in neurochirurgia vertebrale

Il neurochirurgo a Perugia – Dott Bristot,  specializzato in neurochirurgia vertebrale valuterà tutti gli aspetti, prima di proporre un trattamento chirurgico. Il trattamento chirurgio è, comunque, sempre preso in considerazione qualora la patologia lo richiedesse per essere trattata con soddisfazione.

Se hai una patologia vertebrale e ti senti di volerci vedere chiaro, rivolgiti con fiducia al Neurochirurgo a Perugia – Dott. Bristot, il quale ti saprà consigliare sui passi da compiere perché la tua schiena torni come nuova.