servizi

Consulenza di carriera a Ferrara: a chi rivolgersi

Pubblicato il

I cambiamenti rappresentano un momento spesso difficile da affrontare. Pur riservando grandi opportunità, costituiscono una rottura con il passato e richiedono perciò nuove energie per essere compresi e vissuti nel modo giusto. Se poi questi cambiamenti riguardano la vita lavorativa, allora il tutto può risultare molto più complesso. Una promozione, ad esempio, pur essendo un evento positivo nella vita di un lavoratore, può generare molta ansia, in quanto vi è un aumento di incarichi e responsabilità. Il dipendente può perciò sentirsi soffocato e avere la necessità di parlare con qualcuno, in modo da affrontare al meglio il cambiamento. A questo scopo nasce la consulenza di carriera, una specializzazione della psicoterapia che si occupa di risolvere problematiche legate appunto a cambiamenti lavorativi e momenti di passaggio fra diverse fasi della propria vita formativa.

Consulenza di carriera a Ferrara: lo studio della Dott.ssa Ruggeri

Lo psicologo, in questo caso, offre supporto e orientamento alla persona, in modo tale da aiutarla a prendere consapevolezza del cambiamento, gestendolo al meglio. A Ferrara, ad esempio, la dott.ssa Ruggeri si occupa di consulenza di carriera ed è quindi altamente specializzata nell’affrontare tutte le problematiche e gli stati d’animo negativi che un cambiamento lavorativo può generare.

Consulenza di carriera a Ferrara: scopri i migliori specialisti della zona!

Nello specifico, la consulenza ha inizio con un paio di colloqui esplorativi, che hanno lo scopo di individuare meglio il disagio e definire il percorso terapeutico più adatto. Non solo, la consulenza di carriera nasce anche per aiutare tutti coloro che vorrebbero entrare nel mondo del lavoro, ma non hanno ancora le idee ben chiare e dovrebbero perciò maturare una scelta professionale. La dottoressa si occupa quindi di orientamento alla carriera e, in questo caso, la terapia termina nel momento in cui la persona è in grado di muoversi autonomamente nella ricerca del lavoro.