travel

Le tipologie di barche per la guida senza patente

Per tutte quelle coppie, famiglie o compagnie di amici che vogliono trascorrere le giornate in barca, effettuando un lungo o un breve percorso, spesso è consigliabile ricorrere all’uso delle barche con cabina e motori fuoribordo entro i 40 cavalli per la guida senza patente. Dal momento che queste offrono l’adeguato riparo e una dovuta comodità, per i bambini e per i genitori che devono badare a essi e compiere diverse azioni che richiedono una certa porzione di spazio si configurano come barche ideali per la famiglia. A seconda della procedura di assemblaggio si parla di cabine piccole, di media grandezza o integrali, a copertura dell’intera struttura della barca. La cabina con struttura estraibile, che si può poi nuovamente rimettere a posto, potrebbe comunque consentire il pernottamento.

Barche open e cabinati senza patente

La barca open è l’imbarcazione ideale per chi ama stare in compagnia della propria famiglia. I cabinati invecesono dotati di un ponte anteriore e di un pozzetto aperto ed offrono degli allestimenti e dei comfort come cabina di riposo, cucina, doccia, WC, ecc. Per una battuta di pesca avrete bisogno di essere comodi, di potervi muovere liberamente e di organizzare le canne da pesca nel migliore dei modi. Se si tratta di pesca a bolentino o traina costiera una barca open sarà l’ideale. Le barche open sono ottime, offrono un gran comfort a bordo senza nulla togliere ad un estetica superba.

In relazione al tipo di paesaggio marino in cui si navigherà, con le barche oben e con i cabinati conducibili senza patente, si può navigare in laghi, fiumi, lagune, mare ecc. E’ possibile condurre senza patente barche di lunghezza inferiore ai 10 metri (se la barca è a motore) o inferiore a 6 metri (se si tratta di barca a vela) e ad una distanza massima dalla costa di 6 miglia marine, purché la barca stessa non abbia un motore che superi i 40,8 cavalli.