Uncategorized

Le scaffalature industriali: cosa sono e a cosa servono?

L’efficienza di un magazzino si misura in termini di ottimizzazione degli spazi, di capacità di stoccaggio e di semplificazione delle fasi di carico e scarico. Per migliorare il magazzino, nel caso la tua azienda tratti merci dal peso medio-alto o prodotti stoccati sotto forma di bancali, è possibile realizzare scaffalature industriali. Prismac produce e installa scaffalature industriali a prezzi convenienti, con massima garanzia di qualità su ogni tipo di realizzazione, dalla semplice struttura a scaffali fino alle soluzioni logistiche più complesse.

I campi di utilizzo delle scaffalature industriali sono molteplici e di conseguenza anche le soluzioni adottabili sono diverse a seconda dell’impiego richiesto. Sistemi automatici e stoccaggi intensivi vengono realizzati per le grandi aziende manifatturiere mentre per le grandi distribuzioni oltre ai grandi volumi deve essere garantita maggiore flessibilità unita ad un picking abbastanza intensivo. Le scaffalature industriali pratiche e versatili sono in grado di rendere agevole il lavoro dei reparti magazzino e carico merci di aziende di ogni genere, dalla grande distribuzione al settore trasporti e logistica integrata, sempre con prestazioni di carico e sicurezza ai massimi livello.

Le scaffalature industriali sono quindi sistemi di scaffali in grado di garantire un facile accesso ai pallet consentendo di sfruttare al meglio lo spazio di stoccaggio, organizzandolo in maniera intuitiva e ordinata. Le aziende che si dotano di scaffalature metalliche di immagazzinaggio sono obbligate a rispettare le disposizioni di sicurezza generale previste dal testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs 81/08) e dalle norme UNI di riferimento: prima fra tutte, la EN 15635 su “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio. Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura d’immagazzinaggio”.

In magazzino è infatti obbligatorio esporre, in luoghi ben visibili, i cartelli di portata degli scaffali con indicate le rispettive capacità di carico in sicurezza. La pena in caso di mancanze si traduce in pesanti sanzioni. Tutte le scaffalature industriali realizzate da Prismac sono rigorosamente conformi alle attuali normative in materia di sicurezza e corredate dalle certificazioni richieste.