servizi

Soggiornare ad Aosta centro

Soggiornare ad Aosta centro 

Aosta ( italiano : Aosta , francese : Aosta ) è una città nel nord Italia . È il capoluogo della regione Valle d’Aosta ( francese : Vallée d’Aoste ). Si trova all’incirca al centro della regione, lungo la Dora Baltea ( francese : Doire baltée ), il fiume principale che scorre nella valle. Si trova a 583 m sul livello del mare. Intorno alla città ci sono molte montagne (le Alpi ): soggiornare ad Aosta centro Non ha paragoni.

I romani conquistarono l’area nel 25 a.C. Successivamente, la città fu conquistata dall’Impero franco dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente . Infine passò sotto il controllo di Casa Savoia nell’XI secolo. Molti edifici romani sopravvivono ancora nella città, come le porte est e sud . L’impianto di base della città, con blocchi di strade rettangolari, è romano.

Contenuti

Storia

Aosta romana

Significato

valdostano

Immagini per bambini

Storia

La Valle d’Aosta è una tipica valle alpina, tagliata a forma di V dai ghiacciai durante l’ era glaciale . Si estende da una parte alta vicino al Monte Bianco a zone più basse come la città di Aosta.

L’area è stata romana , francese e italiana ( Casa Savoia ) prima dell’Unità d’Italia . Tutti i nomi delle strade sono in francese e in italiano, e molti dialetti francesi sono ancora parlati.

Aosta romana

I romani sconfissero la tribù locale dei Salassi nel 25 a.C. Il loro comandante, Marco Terenzio Varrone, fondò quindi la colonia romana di Augusta Praetoria Salassorum , che ospitava 3.000 veterani in pensione .

Dopo l’11 aC Aosta divenne la capitale della provincia delle Alpes Graies (“Alpi Grigie”) dell’Impero .

Significato

Aosta è alla congiunzione di due fiumi. Si trova alla fine del Gran San Bernardo (che porta in Svizzera ) e del Piccolo San Bernardo (che porta in Francia). La sua posizione le conferiva una notevole importanza militare, e la pianta della città era quella di un accampamento militare romano.

La valle era una via per il commercio e per i soldati dall’Italia alla Gallia (poi Francia). Questo spiega la sua importanza per i romani. Ora si trova vicino all’ingresso italiano del Traforo del Monte Bianco.

Attualmente la Valle d’Aosta è una regione semi-autonoma dell’Italia nord-occidentale. È la regione più piccola d’Italia e non è divisa in province