lavoroprofessioni

Il valore delle creazioni artigianali in ceramica a Laveno-Mombello

Creazioni artigianali in ceramica a Laveno-Mombello 

La ceramica fatta a mano è ovunque. I ristoranti e i caffè della città commissionano ai ceramisti la creazione di ceramiche funzionali che conferiscano individualità ai loro piatti. Boutique e riviste di tendenza mettono in risalto la ceramica come elemento di design ambito. Sempre più persone rifiutano gli articoli per la casa prodotti in fabbrica e riscoprono la natura piena di sentimento dei prodotti artigianali. E un numero crescente di persone creative sta saltando presto il lavoro quotidiano per andare a buttare pentole la sera.

Questa tendenza va avanti ormai da alcuni anni e l’aumento della popolarità delle ceramiche artigianali non accenna a diminuire; in realtà, è proprio il contrario. Vediamo perché le creazioni artigianali in ceramica a Laveno-Mombello sono in aumento in tutto il mondo e quali benefici possono avere per noi e per la nostra società.

Verso scelte di consumo consapevoli

Il riemergere di questa antica arte è una risposta naturale alla nostra cultura usa e getta. Le persone si sono stancate di acquistare prodotti di massa, oggetti che non sono unici, significativi o memorabili. Non hanno alcun legame personale con questi oggetti, quindi possono semplicemente essere buttati via con la moda passeggera del mese prossimo.

A differenza di quegli oggetti “perfetti” (simmetrici, pari, identici) prodotti dalla grande industria, la vera perfezione di un vaso fatto a mano nasce dall’impossibilità di creare mai un altro pezzo esattamente uguale a quello. Ogni oggetto ha i segni del processo di creazione. E quando un artista crea qualcosa, lascia inevitabilmente un pezzetto di sé in quell’oggetto. 

La ceramica è riemersa con un nuovo e importante ruolo da svolgere nella nostra società. Arricchisce gli oggetti quotidiani con scopo e bellezza; dà loro un’anima. Quando un oggetto è fatto a mano, da te o da un artigiano, non vorrai buttarlo via. Te ne prenderai cura e lo amerai. 

Un rifugio radicato in tempi iperconnessi

La ceramica è l’antidoto perfetto ai nostri dispositivi elettronici e alla società frenetica. Non puoi affrettare l’argilla. E di certo non puoi fare una pentola mentre guardi il tuo cellulare. Devi essere presente e focalizzare la tua mente sul materiale che hai tra le mani, disconnetterti dalla tua lista di cose da fare, preoccupazioni per il lavoro e conversazioni interiori. La ceramica è una forma di meditazione ed è per questo che le persone la trovano così rilassante. Le ore in studio possono facilmente passare senza pensare o preoccuparsi di nient’altro. È quasi come scivolare in uno stato di trance, o quello che viene comunemente chiamato uno stato di flusso . Questo può accadere con tutti i tipi di attività e forme d’arte, e sembra particolarmente probabile quando si lavora con l’argilla. Devi essere in sintonia con il tuo materiale e reagire allo stato in cui si trova per poter lavorare in modo efficace.

L’argilla offre molti benefici terapeutici

L’argilla è un materiale vivo; ha energia, consistenza e temperatura. Modellare l’argilla è un’esperienza tattile e sensoriale che è radicata e fa bene all’anima. Come il giardinaggio, la ceramica è un’attività che ti permette di divertirti a sporcarti e riconnetterti con la Madre Terra.

Artista locale e facilitatore del metodo Arte Sentido , Javier Hernan Rubinstein spiega: “Quando entri in contatto con l’argilla nasce un dialogo. Come in ogni dialogo, ascolti, chiedi e rispondi ma lo fai nella tua lingua – toccando – dici all’argilla cosa senti e cosa pensi stringendo, accarezzando e giocando… La visione esterna si fa tacere, permettendo uno spazio di conoscenza di sé da aprire”.