salute

Disturbo d’ansia generalizzata ad Avigliana, ecco a chi rivolgersi

Conosci quella sensazione del tuo cuore che batte più velocemente in risposta a una situazione stressante? O forse, invece, i tuoi palmi diventano sudati quando ti trovi di fronte a un compito o un evento travolgente.

Questa è ansia, la risposta naturale del nostro corpo allo stress.

Se non hai ancora riconosciuto i tuoi fattori scatenanti, eccone alcuni comuni: il tuo primo giorno in un nuovo lavoro, incontrare la famiglia del tuo partner o fare una presentazione di fronte a molte persone. Ognuno ha fattori scatenanti diversi e identificarli è uno dei passaggi più importanti per affrontare e gestire gli attacchi di ansia.

Identificare i fattori scatenanti può richiedere del tempo e un’auto riflessione. Nel frattempo, ci sono cose che puoi fare per cercare di calmare o calmare la tua ansia.

Se la tua ansia è sporadica e intralcia la tua concentrazione o le tue attività, ci sono alcuni rimedi naturali rapidi che potrebbero aiutarti a prendere il controllo della situazione.

Se la tua ansia è concentrata su una situazione, come essere preoccupato per un evento imminente, potresti notare che i sintomi sono di breve durata e di solito si attenuano dopo che si è verificato l’evento previsto.

Disturbo d’ansia generalizzata ad Avigliana

Le Dottoresse Claudia Rasetti ed Emma Bertuzzi si occupano da diversi anni delle problematiche collegate al disturbo d’ansia generalizzata ad Avigliana, in particolare quando questa diventa disturbante nei processi di comunicazione, di apprendimento, nei percorsi scolastici e professionali e nelle dinamiche relazionali. Nella sua forma naturale l’ansia è una risposta dell’organismo ad una determinata situazione negativa o di stress, che si traduce in uno stato di preoccupazione e paura. In questo senso ha una valenza positiva e costruttiva perché si esprime come risposta difensiva. Nel tempo attuale però l’ansia tende a pervadere spesso il contesto privato, familiare, la scuola, il lavoro, in modo diverso nelle varie fasi della vita ma spesso incidendo in modo negativo sul nostro benessere, sui risultati raggiunti in termini di studio, lavoro, relazione. In alcuni casi l’ansia si trasforma in un vero e proprio disturbo, manifestandosi come una concentrazione eccessiva ed immotivata di tali sensazioni, creando forte disagio all’individuo che la sperimenta. Ecco perché affrontare il disturbo d’ansia generalizzata ad Avigliana, cercandone il significato e le strategie per gestirlo, permette di trasformare un disagio in un’opportunità di cambiamento e crescita: non è mai troppo tardi per voler star bene e sentirsi in equilibrio con sé e con gli altri. L’obiettivo finale di un intervento con la persona che soffre di un disturbo d’ansia generalizzata ad Avigliana è quello di aiutarla a prendersi cura di sé, diventando più consapevole e autonoma nell’uso di strategie che possono permetterle di mantenere uno stato di benessere ed armonia a lungo termine.