food

Realizzare cappuccini artistici con il corso di Latte Art

Servire un cappuccino artistico, ovvero decorato da fregi, motivi floreali o figure fantastiche realizzate semplicemente con il latte, è diventata una vera propria tendenza, oltre ad essere, per i gestori di caffetterie e bar, una vera strategia di marketing. Infatti, i clienti gradiscono molto questo tipo di servizio, tanto da essere ormai considerato una sorta di valore aggiunto per il locale stesso, attirando numerosi clienti.

La finalità del corso di Latte Art è proprio quella di fornire ai gestori e agli operatori di bar e caffè le competenze tecniche per realizzare figure più o meno complesse sulla superficie del cappuccino, utilizzando semplicemente la schiuma di latte. Durante il percorso formativo, i corsisti impareranno a realizzare con il latte dapprima le figure più semplici, cuori, fiori stilizzati e spirali: queste figure si distinguono per la rapidità di realizzazione poiché richiedono una sola versata di latte, per ottenere l’intero disegno.

Una volta acquisita questa tecnica di base, si passerà a realizzare figure più complicate: in questo caso, dopo la prima versata di schiuma, lo schizzo deve essere perfezionato con l’uso di un apposito accessorio per Latte Art. Il perfezionamento permetterà di creare figure sempre più complicate, fino ad essere in grado di inventare i propri disegni personali e unici.

Corso Latte Art, per offrire ai clienti del proprio bar un servizio esclusivo

Per frequentare il corso di Latte Art, un requisito importantissimo è la capacità di montare correttamente il latte, oltre a saper realizzare perfettamente un classico cappuccino. I corsisti apprenderanno comunque anche la tecnica per ottenere una schiuma di latte compatta e soffice, ideale da utilizzare per realizzare i disegni.

Il programma del corso di Latte Art si sofferma quindi sulle tecniche di montaggio del latte, di versaggio in tazza, di finitura con l’apposito strumento e insegna inoltre agli allievi come effettuare la pulizia completa della lancia montalatte, per garantirne sempre il corretto funzionamento.