lifestyle

Cucina toscana: quali sono i piatti più tipici?

La Toscana è un vero paradiso per i golosi di tutto il mondo. La cucina toscana tipica comprende piatti genuini e saporiti, di origine antica, fatti con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Innaffiata da vini pregiati famosi ben al di fuori della Toscana stessa, la tradizione culinaria di questa regione si basa soprattutto su alcuni prodotti e su alcune ricette. Vediamo una breve panoramica su un modo di cucinare appetitoso e nutriente. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la cucina toscana è semplice e genuina, fatta di pochi ingredienti che, sapientemente accostati tra loro, danno vita a piatti unici e prelibati.

Nel cuore della cucina toscana ci sono quattro ingredienti fondamentali: pane (piatto, senza sale, ben cotto con una crosta croccante e un di dentro leggero); olio extra-vergine d’oliva, senza dubbio il migliore anche per friggere, carne alla griglia, bistecche di manzo alla fiorentina, selvaggina arrostita o brasata col vino come il cinghiale, il cervo e il coniglio ed infine il vino stesso. Il primo prodotto della cucina toscana è il pane, caratterizzato dalla mancanza di sale. Pare che l’usanza risalga al XII secolo quando i pisani ne bloccarono il commercio.

Il piatto simbolo della Maremma è l’acquacotta, piatto unico fatto di niente (di qui l’ironia del nome); si prepara con acqua, sale, pane, un filo d’olio, insalate di stagione, uova o funghi e una manciata di pecorino. Non può mancare il pecorino toscano fresco o stagionato, formaggio fatto con latte di pecora da abbinare a miele, marmellate, pere e noci, da mangiare fuso, sui crostini caldi o grattato sulla pasta, parte integrante di alcune ricette come i golosi pici cacio e pepe.

Pienza è il punto di riferimento per gli amanti di questo alimento, che nello specifico prende il nome di Pecorino di Pienza. Ma nella cucina toscana non mancano pietanze a base di pesce come il baccalà ai porri, alla maremmana o alla fiorentina, le sardine ripiene, il tonno briaco, cotto nel vino e nella farina, e lo stoccafisso, diffuso soprattutto nelle zone di Prato e Livorno.

Per provare la cucina toscana milano prova il ristorante Casa Tua Osteria